Bibliografia Aldo Venturini

Riproduciamo la Bibliografia degli scritti di e su Aldo Venturini contenuta nella Appendice 1 (Articoli di Venturini) e Appendice 2 (Recensioni ai libri di Venturini) a completamento del saggio di Gianpiero Landi, Aldo Venturini studioso e continuatore dell’opera di Merlino (pubblicato in La fine del Socialismo? Francesco Saverio Merlino e l’anarchia possibile, Atti del Convegno di studi tenutosi a Imola il 1° luglio 2000, Chieti, Centro Studi Libertari “Camillo Di Sciullo”, 2010).

Riteniamo che questa Bibliografia possa essere considerata aggiornata e, rispetto allo stato attuale delle conoscenze, abbastanza completa. In questo campo è però pressoché inevitabile incorrere in qualche omissione, nonostante l’accuratezza della ricerca. Saremo grati a chiunque ci segnalerà qualche titolo che ci sia sfuggito, permettendoci di integrare il nostro lavoro e renderlo ancora più completo.

Articoli e lettere di Aldo Venturini pubblicati su periodici e numeri unici[contiene anche Scritti merliniani, editi e inediti, pubblicati sulla stampa per intervento di Aldo Venturini (o tratti da volumi da lui curati)]

Recensioni ai volumi di scritti di Saverio Merlino pubblicati a cura di Aldo Venturini