Bibliografia

► Aldo Venturini – Pier Carlo Masini, Bibliografia, in Appendice a F.S. Merlino, Concezione critica del socialismo libertario, Firenze, La Nuova Italia, 1957.

In attesa di completare una Bibliografia aggiornata a cui stiamo lavorando, riproponiamo il pregevole – e per l’epoca pionieristico – contributo bibliografico di P.C. Masini e A. Venturini del 1957, che costituisce ormai di per se stesso un documento storico. Per quanto sia fortemente datata, con una documentazione ferma a più di mezzo secolo fa, questa Bibliografia continua a rappresentare comunque un’utile base di partenza per il lavoro di storici e ricercatori.


Alcuni anni prima, tra il 1950 e il 1951, Masini e Venturini avevano anticipato i risultati parziali e provvisori delle loro ricerche bibliografiche in due diversi contributi pubblicati nelle pagine della rivista «Movimento Operaio», edita a Milano a cura della Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli e diretta all’epoca da Gianni Bosio.

Per quanto in gran parte superati dalla successiva e più completa Bibliografia pubblicata in Appendice a Concezione critica del socialismo libertario, i due contributi bibliografici del 1950 e 1951 costituiscono documenti di un certo interesse, sia per utili raffronti e occasionali integrazioni relativamente agli elenchi di scritti di e su Merlino, sia per tentare di capire le metodologie e lo stile di lavoro dei due studiosi. Della collaborazione fra Masini e Venturini restano ampie tracce nella corrispondenza scambiata, particolarmente fitta in quegli anni.

► Pier Carlo Masini, Scritti di Francesco Saverio Merlino, «Movimento Operaio», a. II, n. 13, ottobre-novembre 1950, pp. 404-413.

► Aldo Venturini, Contributo a un elenco degli scritti su F.S. Merlino, «Movimento Operaio», a. III, n. 15-16, marzo-aprile-maggio 1951, pp. 594-598.