Aldo Venturini

Aldo Venturini (Conselice, 1900 – Bologna, 1995) è stato, per tutto il periodo successivo alla fine della Seconda Guerra mondiale e fino praticamente alla sua morte, il più devoto discepolo e studioso di Francesco Saverio Merlino. Interprete lucido e appassionato dell’opera del suo maestro, ne è stato anche un infaticabile divulgatore e un continuatore. Per decenni, ha riportato alla luce scritti di Merlino – editi e inediti – e li ha ripubblicati in libri da lui curati e in periodici, con scrupolo filologico e intelligenza critica. Solo per citare le opere maggiori, a lui si deve l’apparizione già nel 1945 della prima raccolta di scritti merliniani del dopoguerra, dal titolo Revisione del marxismo. Segue, nel 1948, la pubblicazione del libro Il problema economico e politico del socialismo (lasciato incompiuto da Merlino nel 1923 e rimasto poi inedito, a cui Venturini riesce a dare, con un lavoro lungo e paziente, una struttura organica e coerente). Nel 1957 appare una nuova raccolta di scritti merliniani, col titolo Concezione critica del socialismo libertario (in collaborazione con Pier Carlo Masini). Nel 1974 arriva nelle librerie Il socialismo senza Marx, una antologia merliniana ragionata di più di 650 pagine. Nel 1983 infine, l’ormai ottuagenario Venturini pubblica il saggio biografico Alle origini del socialismo liberale. Francesco Saverio Merlino.
Il merito maggiore di Venturini, aldilà del valore indubbio dei suoi scritti, è probabilmente quello di avere impedito che nel secondo dopoguerra su Merlino cadesse completamente la coltre dell’oblio, e di avere preparato il terreno perché altri studiosi proseguissero e integrassero la sua opera di riscoperta. Tanto che si può tranquillamente affermare che nella cultura politica italiana i nomi di Merlino e di Venturini appaiono ormai inscindibili.

La sezione di questo sito dedicata ad Aldo Venturini rappresenta un doveroso omaggio a un intellettuale di valore, colto e schivo, generoso e disinteressato, scrupoloso e incredibilmente modesto, che ha lasciato una traccia profonda in molti di coloro che hanno avuto la fortuna di frequentarlo e di godere della sua amicizia.

Scheda biografica

Gianpiero Landi, Venturini Aldo, in Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani, vol. 2 (Pisa, BFS, 2004)

Per approfondire

-Gianpiero Landi, Aldo Venturini studioso e continuatore dell’opera di Merlino, in La fine del Socialismo? Francesco Saverio Merlino e l’anarchia possibile, Atti del Convegno di Imola del 1 luglio 2000 (Chieti, Centro Studi Libertari Camillo Di Sciullo, 2010)